Applicazione materiali alle singole facce

Buongiorno team di D5. Avrei una domanda/richiesta che riguarda questo fantastico software e spero qualcuno possa rispondermi. Scusate se vi scrivo in italiano ma il mio inglese è davvero pessimo! Io ho utilizzato il software Artalntis per anni, poi sono passato ad Enscape ed ora che ho scoperto D5 mi sono accorto delle enormi e piacevoli differenze tra questi tre e quindi ho optato per D5 senza alcun dubbio! D5 è top rispetto a quelli sopracitati e mi piacerebbe che potesse implementare nuove funzioni. Ad esempio Artlantis prevedeva la mappatura materiali alle singole facce anziché riconoscere tutto il blocco materiale. per certi versi è comodo ma per altri un pochino meno e voi capirete il perché. Diciamo che funziona tipo Sketchup che riconosce ogni singola “faccia” anche se si poi si creava un elenco dei materiali creati (ma secondo me era utile). Non so se sia fattibile e spero la mia richiesta non sia troppo esigente. Se dovessi avere altre idee ve lo dirò. Grazie in anticipo per avere creato D5 !!! Siete fantastici!

Ciao
Lo usato anch’io per parecchi anni, programmi che hai indicato. Si hai ragione, quella funzione di Artlantis avevano uno scopo interessante. Ed alcune cose ancora, come spostare le telecamere in base la vista e collegate fra loro, o quella circolare.
Quindi sono daccordo con te. :smiling_face: :smiling_face: :smiling_face:

1 Like

Vedo che mi stai rispondendo, mi vuoi dire qualcosa di interessante da condividere? :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

Mi fa piacere che mi abbia risposto, non mi aspettavo una tempestività simile (senza offesa!). Pensi si possa fare qualcosa a riguardo per implementare nuove funzione a D5? Spero di si. Tra i vari sw utilizzati negli anni credo che D5 sia il migliore e a 56 anni compiuti, nonostante il mondo del design, della modellazione 3d e del rendering abbia parecchia concorrenza (spesso sleale nel prezzo di chi fa il lavoro da professionista come me), si punta sempre al prodotto finale migliore. Comunque ti faccio i miei complimenti per i tuoi lavori!

I’m afraid it’s Sketchup’s problem.
Because in Sketchup the objects cannot be unwound and then mapped like in Blender, for example.

If you want to map the surface as a single surface with individual materials in D5, then you must also assign the individual surfaces to different material surfaces or colors in the sketchup.
I only know this possibility in sketchup

Grazie per i complimenti, anche tu non scherzi con i tuoi lavori. Riguarda gli anni ne ho tre+ di te, l’esperienza, che è sempre poca, ne ho fatta. Partendo dal mio primo macintosh apple ad arrivare ad oggi. Mi hai fatto vedere d’avanti tutto la mia storia lavorativa per arrivare a questo punto, e ce sempre da imparare e migliorare, rispetto ad altri colleghi che sono bravissimi in questo campo. :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

Hi mate, I am not sure if I understand your meaning correctly…D5 uses material ID to recognize each surface, so you may need to apply different materials in SketchUp before importing models into D5.
For reference, (2) D5 Render - SketchUp Quick Start Guide | Sync SU with D5 - YouTube

Ciao Oliver
You’re right, it’s enough to intervene in the graphics you use for the textures, but what my colleague said is another method of intervention on the faces. Items usually have the same material as an armchair with a seat, i.e. with a cushion, you can’t devesify the material. But in this way with the Artlantis method you can also group or divide and capture the material by dividing it, giving it different textures, perhaps this meant the colleague.

Ciao @Oliver.J e complimenti anche a te per i tuoi lavori. Credo tu abbia capito benissimo ed infatti ho visto che D5 riconosce il materiale di superficie (o solidi con lo stesso materiale) non le singole facce. Ecco perché chiedevo se fosse possibile implementare D5 con una funzione che “scomponesse” un solido, un arredo o altri oggetti. Così come è adesso si dovrebbe fare una scena completamente già pronta con tutti i materiali, oppure modificarli in tempo reale e poi aggiornare la scena, proprio come sto facendo finora. Era quindi una mia domanda capire se si potesse fare in modo che D5 avesse una funzione tipo questa (cosa che ha Artlantis o SKP). Premetto che D5 è una vera bomba! Amo questo sw!!!

2 Likes

@riccardofortelli diciamo che dovrebbe essere così. In poche parole se ho un oggetto come ad es. una poltrona con un cuscino sopra, supponiamo che abbiano entrambi lo stesso materiale, che chiameremo “X”, ok? D5 prende in esame il materiale “X” quindi tutti coloro che hanno questo materiale. Se cambio infatti il colore o materiale ad uno lo varia su entrambi. Con Artlantis o SKP invece, se seleziono solo il cuscino e voglio cambiare il colore/materiale solo ad uno dei due lo posso fare, mentre con D5 devo intervenire prima con un altro sw e cambiarlo, dopodiché posso usare un nuovo materiale da dare ad uno dei due.

1 Like

Si è quella la funzione, cambiare il materiale se unico, suddividere in più materiali, e anche unirli. E’ questo l’argomento, non perdere tempo ma farlo al momento su D5, senza andare avanti è indietro coi due programmi dalla grafica e del render. :smiling_face: :smiling_face: :smiling_face:

Esattamente @riccardofortelli intendevo proprio questo. Evitare cioè di mettere mano a due sw anziché usare solo D5, facendo le modifiche dei materiali solo con lui e non col sw nativo del modello (3ds max, SKP o altri). E’ solo per risparmiare tempo ma per quello che offre D5 sono più che felice di averlo scoperto. Era solo una mia curiosità/proposta/idea, non era mia intenzione rompere le scatole a nessuno. :sweat_smile:

Ma il forum e fatto proprio x questo, scambiare opinioni, dare idee allo Staf D5, poi aiutarci fra colleghi che sono in difficoltà. Questo è un modo, come i social, per rapportarsi con tante persone, anche se la pensano diversamente da te. Per me è un piacere, mi fa allargare gli orizonti. :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

E’ il mio stesso pensiero, anche perché ho fatto parte di altri forum prima di questo e mi fa piacere imparare nuove cose da chiunque, anche da chi sta cominciando per la prima volta ad affacciarsi a questo mondo del virtuale. Inoltre si conoscono diverse persone e magari si riesce a trovare anche qualche opportunità di collaborare con qualcuno di essi. Se posso dare una mano in qualche modo ben venga. :wink: :slightly_smiling_face:

Oproposito, stamattina ho dato una mano a un collega, che non riuschiva ad avere un materiale. il Tessuto Bouclé. Io gli ho fatto vedere come fare e gli ho dato anche le mappature per e il metodo su D5, questo e il risultato:

1 Like

Quando ce un collega in difficolta, quando posso, gli do una mano. :smiling_face: :smiling_face: :smiling_face:

Piuttosto. Volevo sapere se qualcuno dei PRO che conoscono le funzioni di D5 ed i suoi settaggi fanno qualche corso online, magari in italiano. :sweat_smile:
Ad esempio uno come Nuno Silva fa delle belle cose con D5 (anche voi) ed ho visto (anche se non so come fare ma spero di impararlo) che ha diverse funzioni che sarebbe bene capire come si utilizzano. Si vedrà strada facendo…intanto grazie davvero a tutti voi per il vostro grande supporto! :pray: :pray:

1 Like

Bellissimo!

1 Like

Grazie se sei interessato da un sguardo qui:

1 Like

Bellissimo materiale, complimenti e bravissimo @riccardofortelli per averlo creato e condiviso.