Ciao Battaglia
Sono lusingato non sono un insegnante, siamo un gruppo di architetti con Studio in Campania, tra i miei colleghi , che sono anche miei amici, ci dividiamo i compiti su ogni lavoro.
Prima di formare questo gruppo ho avuto esperienze varie con diversi gruppi, tra la cantieristica al rilievo topografico è la grafica. L’ultimo è quello che mi stimola di più nel lavoro, quindi smanetto diversi programmi è ho cambiato diversi compiuter tra diversi sistemi operativi " Apple Windows". Quando capita che un collega in questo forum chiede aiuto, è sono disponibile, gli do una mano, sempre nelle mie possibilità ed esperienze nell’affrontare i problemi di grafica è render.
Per quanto riguarda D5 io lo affrontato rischiando, come faccio sempre, lavorandoci sopra è verificando come si comporta il programma, indubbiamente all’inizio trovi delle difficoltà, ma essendo facile d’apprendere D5. L’uniche difficoltà sono l’interfacciare il programma grafico che usi. Tra quello che si interfaccia bene sono quasi tutti, pur se alcuni colleghi hanno avuto difficoltà. Prima d’istallare D5 devi avere un compiuter di alta qualità con un processore con memoria minimo di 8G e la scheda grafica NVIDIA RTX di ultima generazione, ora c’è la serie 40, io uso un portatile con processore da 16G e la scheda da GTX 1070 da 16G, non ho avuto problemi con il programma, però se hai la serie dopo la mia partendo dalla 20 e cosi via fino la 40, e più veloce nella performance del programma.
Alcune informazioni sul programma, come faccio sempre mi guardo quasi tutti i giorni di sera il canale YouTube, li ci sono TUTOR che ti danno il modo di velocizzare l’apprendimento del programma D5, non solo vedrai diversi programmi che s’interfacciano con D5 ed impari alcune cose che ti serviranno per il tuo lavoro.
Però sè hai esperienza con altri programmi di renderizzazione come Twinmotion, Lumion, Enscape e Vray, che sono solo dei motori di rendering, per dare delle immagini che si avvicinano al realismo, D5 funziona più o meno alla stessa maniera ma più semplice, perchè l’interfaccia è stata studiata bene, di chi ha fatto questo programma, perchè interagire con rapidità è semplicità.
Spero di averti aiutato e incoragiato a provare D5, e poi non costa nulla la versione Free che ti da quasi tutto per operare nel nostro campo. Fammi sapere le tue senzazioni, già sò che ti troverai bene