Applicazione materiali alle singole facce

@riccardofortelli diciamo che dovrebbe essere così. In poche parole se ho un oggetto come ad es. una poltrona con un cuscino sopra, supponiamo che abbiano entrambi lo stesso materiale, che chiameremo “X”, ok? D5 prende in esame il materiale “X” quindi tutti coloro che hanno questo materiale. Se cambio infatti il colore o materiale ad uno lo varia su entrambi. Con Artlantis o SKP invece, se seleziono solo il cuscino e voglio cambiare il colore/materiale solo ad uno dei due lo posso fare, mentre con D5 devo intervenire prima con un altro sw e cambiarlo, dopodiché posso usare un nuovo materiale da dare ad uno dei due.

1 Like

Si è quella la funzione, cambiare il materiale se unico, suddividere in più materiali, e anche unirli. E’ questo l’argomento, non perdere tempo ma farlo al momento su D5, senza andare avanti è indietro coi due programmi dalla grafica e del render. :smiling_face: :smiling_face: :smiling_face:

Esattamente @riccardofortelli intendevo proprio questo. Evitare cioè di mettere mano a due sw anziché usare solo D5, facendo le modifiche dei materiali solo con lui e non col sw nativo del modello (3ds max, SKP o altri). E’ solo per risparmiare tempo ma per quello che offre D5 sono più che felice di averlo scoperto. Era solo una mia curiosità/proposta/idea, non era mia intenzione rompere le scatole a nessuno. :sweat_smile:

Ma il forum e fatto proprio x questo, scambiare opinioni, dare idee allo Staf D5, poi aiutarci fra colleghi che sono in difficoltà. Questo è un modo, come i social, per rapportarsi con tante persone, anche se la pensano diversamente da te. Per me è un piacere, mi fa allargare gli orizonti. :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

E’ il mio stesso pensiero, anche perché ho fatto parte di altri forum prima di questo e mi fa piacere imparare nuove cose da chiunque, anche da chi sta cominciando per la prima volta ad affacciarsi a questo mondo del virtuale. Inoltre si conoscono diverse persone e magari si riesce a trovare anche qualche opportunità di collaborare con qualcuno di essi. Se posso dare una mano in qualche modo ben venga. :wink: :slightly_smiling_face:

Oproposito, stamattina ho dato una mano a un collega, che non riuschiva ad avere un materiale. il Tessuto Bouclé. Io gli ho fatto vedere come fare e gli ho dato anche le mappature per e il metodo su D5, questo e il risultato:

1 Like

Quando ce un collega in difficolta, quando posso, gli do una mano. :smiling_face: :smiling_face: :smiling_face:

Piuttosto. Volevo sapere se qualcuno dei PRO che conoscono le funzioni di D5 ed i suoi settaggi fanno qualche corso online, magari in italiano. :sweat_smile:
Ad esempio uno come Nuno Silva fa delle belle cose con D5 (anche voi) ed ho visto (anche se non so come fare ma spero di impararlo) che ha diverse funzioni che sarebbe bene capire come si utilizzano. Si vedrà strada facendo…intanto grazie davvero a tutti voi per il vostro grande supporto! :pray: :pray:

1 Like

Bellissimo!

1 Like

Grazie se sei interessato da un sguardo qui:

1 Like

Bellissimo materiale, complimenti e bravissimo @riccardofortelli per averlo creato e condiviso.

Sai, per far in modo che le tessiture funzionino devi avere un praticità su i BPR
io li uso, quando ho tempo su i materiali che mi interessano, ma non e sempre cosi nei miei progetti.
Questo per motivi di tempo, cosi ho un compromesso, tra qualità è quantità di lavoro.

1 Like

@riccardofortelli scusa un’altra domanda. Anche se non è attinente al tema di cui abbiamo parlato, poi magari si aprirà un altro post/tema a riguardo. Volevo sapere se con D5 è possibile utilizzare altri effetti Luts o “Interior parallax” di altri produttori da inserire ed utilizzare come per le HDRI. Io ho trovato una libreria in formato “cube” ed “exr” (se non sbaglio) e volevo sapere se si possono utilizzare con D5.

Su quella non ho problemi, diciamo che mi arrangio :wink:

Se posso esserti d’aiuto in qualche lavoro :sweat_smile:

Penso di si, Ho visto su YouTube un Tutorial che lo spiegava come inserire

Oppure questo:

1 Like

Grazie mille!!!

Io faccio parte di un gruppo di architetti, che già ci dividiamo i compiti per ogni lavoro che affrontiamo. Lo studio e Partenopeo, e già abbiamo con noi altri collaboratori.
Mi fa piacere della tua disponibilità, se capita ben venga. E reciproco anche per me se tu hai bisogno di una collaborazione. :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

1 Like

Assolutamente si! Se capita ti avviso con molto piacere.

1 Like

@dadi io chiedevo proprio che D5 facesse qualcosa come in Artlantis o SKP, dove puoi assegnare ad ogni singola faccia un materiale diverso. Proprio Artlantis ha la possibilità di riconoscere le facce di un oggetto senza prendere il materiale e quindi potergli assegnare quello che vuoi (anche se magari un oggetto è composto solamente da un materiale). Il sw D5 invece riconosce il materiale e loprende in blocco sewnza dare la possibilità di modificarlo se non attraverso il sw nativo. Avrei un’altra domanda da porre ma farò un nuovo post.
Grazie comunque @dadi