Importare file

Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile mantenere effetti del mio file skp. se ne importo un’altro. Esempio io dopo aver importato un file skp e averlo modificato con d5 render (materiali,effetti,ecc…) e successivamente mi accorgo che voglio modificare il mio 3d quindi reimportarlo in skp nel programma d5, unico problema che non mantiene gli effetti del file skp che avevo modificato inizialmente prima (uso archline, programma non compatibile con livesync). C’è una maniera per salvare gli effetti del file skp modificato all’inizio, per poi applicarli a quello inserito dopo come sostituzione? grazie

Ciao. cosa intendi per effetti?
Parli dei materiali, cioè le mappature degli oggetti?

esatto le mappature degli oggetti, si possono copiare se rimporto un altro file skp che ho modificato?

Allora, puoi fondere il progetto nuovo con quello vecchio con le stesse mappature, basta che le tessiture hanno gli stessi nominativi, tipo il pavimento che lo nomini “Parquet legno rovere sbiancato”, che esiste già nel tuo vecchio file, quando sincronizzi con il nuovo file SKP con un nome diverso, caricandosi si bloccherà, ti chiederà se vuoi fare una fusione con il vecchio files che è aperto. In questo caso devi fonderlo cosi avrai gli stessi effetti ed anche le stesse mappature. Poi quando si carica sul vecchio file D5 dopo lo devi salvare con il nome del tuo nuovo progetto. Se non lo fai puoi perdere il vecchio File di D5.

Spero sia questo il caso che hai domandato, ma se non è questo, ma solo un vecchio progetto in SKP che hai modificato basta solo sincronizzarlo, però devi avere le scene gia salvate sul files D5. Cosi avrai la modifica che hai fatto con tutti i requisiti che ti aspettavi.
Spero di averti risposto al tuo quesito, Buon Lavoro :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

non riesco a capire come fonderli, se io provo a importare il nuovo file skp con stesso nome in d5 render dove ce l’ho gia l’altro me ne fa mettere un altro non me lo sostituisce

Devi salvarlo con un altro nome il file di SKP
Esempio File vecchio con tutte le impostazioni delle scene, lo chiamiamo Rossi quellio D5 che rimane aperto, poi il file SKP che hai modificato lo risalvo e lo chiamo Bianco, lo sincronizzo quando si carica la prima fase arriva al 99% quindi vai sul file D5 ti chiderà di unirlo con Rossi tu lo fondi così si carica la seconda fase è si completa la fusione. Poi controlla camminando dentro se è tutto apposto lo risalvi con il nuovo progetto in D5

lo sincronizzo intendi che quando ho d5 aperto con importato skp vecchio con effetti ecc… entro su quel file d5 aperto e importo l’altro skp nuovo, perchè ho già provato cosi ma me lo fa rimportare non sostituire. ora riprovo grazie

non so se si capisce, a sinistra ho file “isah skp! e un file !isah skp corretto” quando importo quello nuovo “corretto” non me lo sostituisce ma quando carica vedi me lo fa vedere sopra (vedi cielo) come nuovo file e me lo fa spostare non mi dicie sostituisci

Ripeto File vecchio in D5 aperto poi apri il file nuovo in skp risalvato con un nuovo nome diverso dal vecchio. sincronizzo nella prima fase di caricamento si ferma, vai su D5 che ti chiede la fusione con il vecchio con il nuovo, lo fai entra nella seconda fase di caricamento, quando e completo avrà D5 sempre il nome del vecchio File devi risalvarlo per non perdere il File vecchio con il nome del nuovo file di SKP

Ho visto ma non si capisco dall’immagine, di dove sei, stai in italia, per aiutarti ce qualcosa che non riesci a comprendere, eppure sono stato chiaro con l’esempio.
Forse fai un passaggio diverso che non ti da il risultato che vorresti.

Telo rispiego d’accapo. tu hai un progetto vecchio modificato, in SKP, Fin qui ci siamo. lo risalvi “TERRAZZO CON FIORI_1” che è diverso da quello nominato File vecchio, Poi apri il file D5 del file vecchio non modificato, lo fai aprire tutto. Poi vai su quello SKP nuovo “TERRAZZO CON FIORI_1” che è ancora aperto vai sul plugin in SKP di D5 lo sincronizzi, si caricherà fino 99% poi voi sulla schermata D5 dove ce questa immagine

Se noti bene ti fa scegliere crea un nuovo progetto o sovrapponi a quello vecchio, devi scegliere il vecchio progetto e cliccare su spunta materiali e cliccare su Replace

Spero che sono stato abbastanza esaustivo, se non ci riesci l’unico modo se hai gia il vecchio file in D5 e poi hai il vecchio file in SKP e lo modifichi, per me, bastava sincronizzarlo in questo modo non perdi le impostazioni, mi sembra strano che ti succeda.
Potrei capire quando si usa questo metodo di fusione, quando hai un nuovo progetto ma riutilizzi le stesse mappature di un vecchio file di SKP che poi l’ai anche in D5, in questo caso la fusione è molto utile per avere gli stessi settaggi del vecchio file D5.
:slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

2 Likes

Hello! If you want to replace the original model with a new one in the same scene, click on the original model during sync and select replace and link.

This operation allows you to replace the model while keeping the changes you made in D5, such as the model’s materials.

1 Like